’20. Assietta Trail [reportage]

Il secondo evento ufficiale dell’anno, il primo con la Olympus OMD EM1 MkII. L’occasione perfetta per familiarizzare con il nuovo strumento in condizioni “reali” e per testare nuove organizzazioni del materiale.

Ma anche l’occasione perfetta per scoprire alcune valli vicine a casa.

Durante il trail – 302 km, quasi tutti sterrati, per circa 7.700m di dislivello – incontro alcuni ciclisti con cui pedalo a lungo: Andrea “Paco” da Brescia ed io facciamo tutto il trail insieme. Il secondo giorno incrociamo più volte Giuseppe da Bologna: sono loro due le muse improvvisate dell’evento. Ma oltre a questi soggetti ricorrenti ci sono naturalmente le montagne, grande protagonista di questa traccia che attraversa 5 valichi alpini.

  • Tutto bene, non siamo neanche un po' stanchi.

Insomma, diverse foto soddisfacenti e un tracciato epico – nientemeno – e molto duro, in particolare gli ultimi 80km (da Bardonecchia a Pinerolo): non credo di aver mai visto una discesa così tanto in salita, ed è stato snervante essere così vicini alla meta eppure così lontani in termini di dislivello. Ancora più snervante perché il nostro tracciato a zig zag sulla via dei Romani, pieno di sassi e fango, attraversava più volte la comoda strada asfaltata che scende dritta a valle. Ma alla fine ce l’abbiamo fatta in meno di due giorni:

One thought on “’20. Assietta Trail [reportage]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *